Newsroom
13 Aprile 2022

Attrezzi yoga, quali scegliere per praticarlo a casa

Dal materassino ai cuscini, dalla mattonella alla cintura, gli attrezzi fondamentali per fare yoga in totale comfort, con un occhio anche al Pilates

Gli attrezzi per praticare lo yoga in casa sono pochi e semplici, ma devono essere scelti con cura, in modo da poter eseguire correttamente gli asana e non soffrire di dolori dopo le sessioni.

Un set yoga ideale prevede il materassino, i cuscini (ce ne sono di diversi tipi per diverse funzioni), la mattonella e la cintura.

Andiamo a vedere quali sono i diversi tipi di attrezzi e che caratteristiche devono avere per permetterti di praticare lo yoga al meglio.

Materassino yoga

Il materassino yoga, o tappetino, è l’elemento più importante per la pratica a terra e nel sceglierlo bisogna tenere presente alcuni criteri. Gli elementi che fanno la differenza sono lo spessore e il tipo di materiale.
Un tappetino sottile può connetterti in modo quasi diretto al pavimento ma può rivelarsi scomodo; uno troppo spesso è sicuramente confortevole, ma rischia di non aiutare per l’equilibrio.

Se ti chiedi allora quale sia lo spessore giusto per un materassino yoga, la soluzione migliore è quella di un’altezza media, fra i 4 e i 5 millimetri, che garantisce il giusto compromesso tra comfort e stabilità.
Quanto al materiale, ne esistono di diversi.

Uno dei più utilizzati e efficaci è il TPE, ecologico e ipoallergenico simile alla gomma, che ha il pregio di essere resistente, comodo e antiscivolo: un bel vantaggio per mantenere il grip nelle posizioni più complesse.

Sono le caratteristiche del materassino Yoga Professional di Carnielli, con spessore di 0,5 cm e tracolla compresa per facilitarne il trasporto, un compagno perfetto per limitare i problemi alle ginocchia quando esegui determinati asana.

Una buona idea prima dell’acquisto del materassino yoga è provarlo con attenzione, facendo la posizione del cane a testa in giù, ideale per testare grip e morbidezza.

Cintura yoga

La cintura per lo yoga, una semplice cinghia con fibbia di chiusura, è sempre più utilizzata sia da chi è alle prime armi sia dagli yogi esperti. Serve a favorire la flessibilità in chi non è ancora molto snodabile e per riuscire a raggiungere posizioni impegnative come quelle rovesciate.
In generale, negli esercizi di allungamento (come i piegamenti in avanti a gambe tese ) aiuta a raggiungere le posizioni progressivamente, distribuendo il peso ed evitando gli strappi.

La Cintura Yoga Strap di Carnielli è una fascia comoda con fibbia in metallo, che si può utilizzare anche per lo stretching.

Mattonella yoga

Per una pratica yoga confortevole non si può prescindere da una mattonella, ovvero il mattoncino o blocco yoga.

È un attrezzo fondamentale per chi, soprattutto nelle prime sedute, ha le anche chiuse, e per chi fa un po’ fatica a rimanere seduto a gambe incrociate a lungo.

Inoltre, sedendosi con l’ischio (la parte bassa dell’osso iliaco) in punta al blocco, la mattonella aiuta a mantenere una postura corretta della schiena.
Ma la funzione del mattoncino yoga non finisce qui: serve anche per ridurre la distanza con il suolo,  nelle posizioni di allungamento (ad esempio quando si deve toccare terra con le mani), facendo lavorare i muscoli in modo progressivo.

Il blocco yoga è un attrezzo essenziale anche per imparare alcune posizioni avanzate che presuppongono un grande equilibrio.

Per questo il consiglio è quello di acquistare almeno una coppia di queste mattonelle Yoga, se non quattro. Possibilmente in materiali naturali e con i bordi arrotondati per favorire la presa, come lo Yoga Wooden Block di Carnielli, in legno 100% naturale e cera d’api.

Cuscino yoga
Quello dei cuscini per lo yoga è un mondo a parte.

Ne esistono di diverse forme e consistenze e hanno lo scopo di favorire il comfort, correggere la postura della schiena, mantenere a lungo le posizioni ed evitare dolori alle articolazioni più fragili.

I cuscini yoga zafu sono i più diffusi: in genere hanno forma tonda, per favorire la meditazione nelle posizioni sdraiate o a gambe incrociate. Scegline uno realizzato con un tessuto soffice e con interno in ovatta, come lo Yoga Zafu, che supporta la colonna vertebrale nelle posizioni da seduti o sdraiati.

Molto usati e utilissimi sono i cuscini per il collo, che aiutano a proteggere dai dolori, a mantenere la colonna in linea quando eseguiamo posizioni sul fianco e a evitare di sforzare troppo i muscoli.

Un buon cuscino cervicale deve avere una imbottitura morbida e confortevole ed essere possibilmente in materiale e antiscivolo, come ad esempio il Neck Pillow.

Un altro modello è il cuscino cilindrico, come il Bolster di Carnielli con manico, adatto al rilassamento, perfetto per chi ha bisogno di appoggio alla schiena e indispensabile per le donne in gravidanza.

Comodissimo anche il cuscino mezzaluna per lo yoga e la meditazione: con la sua forma permette di trovare la posizione migliore del bacino quando ci sediamo, ma serve anche da appoggio per le ginocchia e, in alcuni casi, per il collo.

Attrezzi per Yoga e Pilates

Molti degli attrezzi per lo yoga e la meditazione, come materassini, cuscini e cinture, possono essere utilizzati anche per il Pilates. A questi se ne aggiungono altri, come la palla, la gym ball, la fascia elastica e il foam roller.
Esistono cuscini specifici per il Pilates, pensati allo scopo di migliorare la stabilità e di rinforzare muscoli e articolazioni, come il Cuscino Pilates di Carnielli.

Le palle classiche da Pilates come la Ball Carnielli (dal diametro di 25 cm) servono per la mobilità articolare, l’equilibrio e la stabilità del core, mentre la Palla Pilates Dea, studiata per il recupero fisico e l’automassaggio, aiuta a rilassare i muscoli contratti e a migliorare la circolazione sanguigna.
Le gym ball, o swiss ball, sono invece attrezzi fitness molto utilizzati in diverse discipline.

Devono essere ipoallergeniche e dalle dimensioni differenti a seconda della tua altezza. La gym ball di Carnielli può essere utilizzata anche in alternativa alla sedia da ufficio, per aiutarti ad assumere una postura corretta.

Un attrezzo interdisciplinare yoga-Pilates è la fascia elastica, come la Power Band, che ha funzioni simili a quelle della cintura yoga: migliora la resistenza, la flessibilità e la potenza muscolare.

Il foam roller, negli ultimi anni sempre più impiegato nel fitness, può supportare le gambe nello yoga ma anche nel Pilates; ma può servire in altre sessioni di allenamento come attrezzo da riscaldamento, per lavorare sulla mobilità e per il recupero muscolare. È utile anche per l’automassaggio e per rafforzare gli addominali.